MARE di GENOVA: dove andare?

GENOVA “LA SUPERBA”


mare di genova


Sono Daniela, classe 1977, nata e cresciuta a Genova nel quartiere genovese della Foce.
Sono impiegata in un'azienda del centro cittadino, moglie di Andrea e mamma della piccola Sara. Da giugno 2017 ci siamo trasferiti in un quartiere periferico della città, a circa 15 minuti d'auto dal centro, così abbiamo pensato di trasformare in una casa vacanze quella che è stata la nostra dimora da fine 2004 fino a giugno 2017.
Vi parlerò un po' della nostra splendida città.


La Lanterna, il simbolo di Genova

Questa foto di Lanterna di Genova è offerta da TripAdvisor.


La città di Genova è stretta tra mare e monti e chi sceglie di soggiornarvi ha svariate possibilità di trascorrere le proprie giornate, in base alla stagionalità e ai propri interessi.
E' una città ricca di arte e cultura, famosa per essere stata una delle quattro Repubbliche Marinare.
Questo articolo in particolare è dedicato a chi sceglie Genova per il suo mare e le sue spiagge, popolate in estate e molto affascinanti anche in inverno.


Genova tra mare e monti

Questa foto di Scoglio dei Mille è offerta da TripAdvisor.



COME RAGGIUNGERE GENOVA?


Genova può essere facilmente raggiunta in aereo, atterrando all'Aeroporto Cristoforo Colombo (GOA), in treno, bus ed infine in automobile.


SPIAGGE DEL CENTRO CITTADINO DI GENOVA

Spiaggia di Boccadasse e Spiaggia di Puntavagno

Soggiornando nei quartieri limitrofi del centro cittadino, si ha la possibilità di recarsi, a piedi o con i mezzi pubblici, in Corso Italia dove sono presenti diversi stabilimenti balneari e qualche spiaggia libera.
Caratteristica e suggestiva è la spiaggia di Boccadasse, antico borgo marinaro. Dopo una giornata di sole e di bagni, è possibile fermarsi per un aperitivo o una cena in uno dei caratteristici locali che popolano la zona.
Si tratta di spiagge di ciotoli fatta eccezione per la spiaggia di Puntavagno che è in sabbia.


Il Borgo e la spiaggia di Boccadasse

Questa foto di Boccadasse è offerta da TripAdvisor

SPIAGGE DI LEVANTE:


Spostandosi più a levante, si incontrano le spiagge di Vernazzola (ghiaietta), Sturla (spiaggia libera in sabbia), Quinto (spiaggia di ciotoli) e Nervi.
Nervi merita una menzione particolare per la sua passeggiata Anita Garibaldi, a picco sul mare, molto bella anche in inverno. In estate si può prendere il sole tra le rocce che caratterizzano la zona e che rendono l'acqua particolarmente trasparente. E' presente uno stabilimento balneare con piscina scavata nella roccia!


Passeggiata a mare Anita Garibaldi, Genova-Nervi

Questa foto di Passeggiata Anita Garibaldi a Nervi è offerta da TripAdvisor

SPIAGGE DEI COMUNI LIMITROFI A LEVANTE DI GENOVA


Spostandosi ancora più a Est, meritano di essere menzionate le spiagge di Bogliasco (spiagge caratterizzate da sabbia e ghiaietta), Sori (sabbia e ghiaia), Recco (sabbia e ghiaietta) e Camogli (ghiaia).

  • A Recco, dopo una giornata di mare, ci si può fermare per mangiare la tipica focaccia al formaggio.
  • Camogli, altro tipico borgo marinaro, è famosa in particolare per la sagra del pesce che si svolge ogni seconda domenica di maggio. Da qui è possibile anche partire per delle escursioni in battello verso Portofino, San Fruttuoso, Punta Chiappa e le Cinque Terre.
Se si ha voglia di spostarsi in treno o auto, si deve assolutamente trascorrere una giornata a Paraggi, a Cavi di Lavagna e a Sestri Levante, la città dei due mari. E' infatti caratterizzata dalla presenza di un istmo (una volta isola) che divide in due il mare, creando la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio, quest'ultima giudicata una delle più belle spiagge d'Italia.


Sestri Levante, le due baie

Questa foto è offerta da TripAdvisor.



LE CINQUE TERRE
Per le Cinque Terre ci vorrebbe un articolo a parte, ad ogni modo è assolutamente consigliato trascorrere una giornata spostandosi in treno tra le meravigliose Monterosso Al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

 Le Cinque Terre - Manarola

Questa foto di Borgo Storico di Manarola è offerta da TripAdvisor


DOVE SOGGIORNARE a GENOVA?


Per le vostre vacanze nella Superba, offro il mio appartamento nel Centro di Genova, più precisamente nel quartiere Foce.

IN AUTO: E' facilmente raggiungibile in automobile. L'uscita più vicina è quella di Genova Ovest, in 10 minuti di auto sarete in appartamento; si può tuttavia arrivare anche dalle uscite di Genova Est o Genova Nervi.

IN TRENO: Se arrivate in treno, la stazione più vicina è quella di Genova Brignole, in 10 minuti a piedi sarete in casa ma potete arrivare anche a Genova Piazza Principe e spostarvi in autobus o in taxi per raggiungere l'appartamento.

BY PLANE: Se infine arrivate in aereo, una volta atterrati al Cristoforo Colombo, potete prendere un taxi oppure utilizzare i mezzi pubblici col servizio VolaBus. In 20 minuti circa sarete a destinazione!

Soggiornando alla Foce, dove ho casa, è possibile raggiungere a piedi le prime spiagge di Corso Italia in 10 minuti. Ci si può spostare a piedi anche per recarsi nel Centro cittadino, nei vicoli e nei principali luoghi di interesse.
Il quartiere è fornito di ogni tipologia di negozio, attività o servizio.
Inoltre è possibile spostarsi comodamente in treno in tutte le località sopra citate essendo la stazione molto vicina.
Proprio sotto l'appartamento è presente una fermata del bus per il centro cittadino, e a 2 minuti a piedi è presente una fermata di un'altra linea che va più verso ponente attraversando il centro cittadino.



Written by local expert Daniela De Iulio

Nessun commento:

Posta un commento

Yandex.Metrica