Salò o Sirmione? Quale la migliore località sul lago di Garda?

Vuoi fare una vacanza sul Lago di Garda? Nella sponda Lombarda a Ovest? Vediamo insieme dove andare e cosa vedere nella sponda bresciana.


Sommario:

Quale è la migliore località sul lago di Garda?
Salò – COSA VEDERE
CASA VACANZA VICINO A Salò
Quale sport praticare sul Lago di Garda?
Prodotti tipici da comprare o assaggiare.
Come raggiungere Salò?
Riva del Garda.
La migliore località sul lago di garda: la zona più popolare.
Spiagge di Sirmione: la più popolare.
Zona più romantica del lago di Garda.

Quale è la migliore località sul lago di Garda?


Trattandosi di una zona molto vasta, e con diverse caratteristiche paesaggistiche, è impossibile dare una risposta assoluta a questa domanda, così come non è possibile stabilire quale è il posto più romantico del lago di Garda.

Personalmente amo la tranquillità, la natura, le albe e i tramonti quindi preferisco la Gardesana occidentale (il tratto di costa tra Salò e Riva del Garda), che è caratterizzata da monti e paesaggi naturali, clima ventilato e tranquillità, quindi, in base alla mia personalissima opinione, il posto più bello e da non perdere è la “strada della forra” (Winston Churchill la definì l'ottava meraviglia del mondo).




Salò – COSA VEDERE
Posta sulla sponda bresciana a sud-ovest del Lago di Garda, Salò è il primo comune della Riviera dei Limoni. Famosa per il clima mite del Lago di Garda, per l'originale vegetazione di cipressi, ulivi ed oleandri, è una località turistica di portata internazionale. E’ al centro di un bel golfo ai piedi del monte S. Bartolomeo (m. 568), ed è considerata la "capitale" dell'Alto Garda bresciano.
Il centro storico di Salò è una fitta rete di strade, vicoli e piazzette con antichi palazzi signorili, eleganti negozi, numerosi ristoranti e alberghi, anche di ottimo livello.
Le frazioni del Comune di Salò (Barbarano, Campoverde, Cunettone, Renzano, San Bartolomeo, Serniga e Villa) offrono tantissimi motivi per gite e passeggiate.


Passeggiata di Salò


CASA VACANZA VICINO A Salò


Se cerchi un posto con prezzi abbastanza contenuti per essere sul Garda, con una bella terrazza vista lago e giardino con vista sui monti, la mia casa fa al caso vostro. Controllate la disponibilità.
Booking.com


Vacanza sportiva sul lago di Garda?


Ce n'è per tutti i gusti: pesca sportiva, surf, canottaggio, vela, tennis possono essere praticati con facilità. Vi sono impianti pubblici per il nuoto, il calcio, la pallavolo, il basket e le bocce.

Prodotti tipici sul lago di Garda da gustare:

Tra i prodotti locali tipici troviamo olio di oliva, vino, grappa, miele e formaggi vari.
Pur essendo una grossa cittadina è possibile visitare i punti di maggior interesse in un solo giorno ma per poter apprezzare le numerose attrazioni naturali nelle immediate vicinanze è consigliabile soggiornare almeno qualche giorno.


Questa foto di Salò è offerta da TripAdvisor.

Come raggiungere Salò?




Chi arriva dal casello autostradale di Desenzano del Garda, entra in Salò dalla Via Zette, che offre diversi punti panoramici sulla cittadina e su tutto il golfo e scende fino in riva al lago.
In questa parte di golfo troviamo ampie spiagge libere, un chiosco di ristoro, una spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni e una parte di spiaggia consentita ai cani.
Da qui si può raggiungere a piedi il centro storico tramite una lunga passeggiata che attraversa tutto il golfo, visitare "Il Palazzo della Magnifica Patria" ed "il Palazzo del Podestà" che testimoniano della nobile storia della città (attualmente ospitano gli uffici comunali), dove nell'atrio si possono ammirare gli affreschi di Angelo Landi e, sotto il portico che collega i due palazzi, antichi stemmi e lapidi commemorative e in pochi minuti si può raggiungere  il Duomo di Santa Annunziata.
Il centro storico, compreso tra piazza Carmine, la "Fossa" e il lungolago, è un fitto susseguirsi di strade, vicoli e piazzette con dimore signorili, eleganti negozi, ristoranti e bar.
Da Salò si possono fare anche delle bellissime passeggiate percorrendo a piedi o in bicicletta sentieri e piste ciclabili.


Questa foto di Palazzo del Podestà è offerta da TripAdvisor.

Museo MuSa

Chi ama la storia e l’arte non può non visitare il MuSa con le esposizioni temporanee e un percorso che illustra alcuni dei caratteri e dei momenti fondamentali della storia cittadina, fino al tragico epilogo di Mussolini e della RSI.


Riva del Garda

Dopo aver visitato Salò, spostandosi di qualche chilometro verso Riva del Garda, si può visitare il Santuario di Montecastello a Tignale e proseguire verso Tremosine per poter scendere sulla riviera dei Limoni passando per la strada della Forra, che è considerata come "la strada più bella del mondo".
La strada a serpentina si incunea nella montagna, lungo la profonda spaccatura scavata dal torrente Brasa. E’ un percorso suggestivo, che affascina per le rocce e gli scorci del paesaggio con una vista sul lago davvero unica.


Centro storico di Riva del Garda

La migliore località sul lago di garda: la zona più popolare


Per chi preferisce luoghi animati il posto più bello è sicuramente Sirmione.
Sulla punta della penisola di Sirmione rimangono i ruderi di una grandissima villa, le "Grotte di Catullo" che conservano affreschi risalenti al I e II secolo a.C.
Castello Scaligero, Sirmione

Vicino ai ruderi c'è un piccolo museo che conserva i reperti archeologici e le ricostruzioni della villa romana. Alte e merlate mura proteggono il Castello Scaligero ed il borgo medievale. Dalle mura di Sirmione, inizia una bella passeggiata, piuttosto affollata nei giorni festivi della bella stagione, attraverso una lunga serie di curatissimi negozi e le loro vetrine di borse, scarpe, abiti e souvenir.

Spiagge di Sirmione: la più popolare



Mentre di giorno ci si può dedicare alla tintarella crogiolandosi al sole di una delle tante belle spiagge, come il Lido delle Bionde, la sera Sirmione si illumina come una piccola Parigi, con locali notturni e bar per tutti i gusti.
This photo of Lido delle Bionde is courtesy of TripAdvisor

Per gli amici a quattro zampe, da Luglio 2017 a Sirmione c'è un' area cani riservata, in via Coorti Romane.


Zona più romantica del lago di Garda?

Tutto il lago con i suoi punti panoramici, le albe e i tramonti spettacolari, i castelli e i borghi medievali ricchi di storia e mistero si presta al romanticismo. Sirmione è comunque una meta popolare ma forse troppo piena di turisti per essere del tutto romantica. Ai miei ospiti (soprattutto se vengono dall'estero) dico sempre che non si può venire sul Garda e non andare a Verona a visitare la casa di Giulietta e soprattutto devono farsi fotografare con una mano appoggiata sul seno destro di Giulietta: la leggenda narra che compiere questo gesto porta fortuna.

SALO’ – DOVE DORMIRE


A solo 2 km da Salò è possibile pernottare in una zona tranquilla e riservata, in appartamento a Salò con terrazza vista lago e giardino con vista sui monti, a costi abbastanza contenuti.

Scritto dalla local expert Elsa Anselmini
Link utili:

Nessun commento:

Posta un commento

Yandex.Metrica