IMPERIA: COME ARRIVARCI, PERIODO MIGLIORE, DOVE SOGGIORNARE, SPIAGGE

Caro amico viaggiatore  sono Manuela, con mio marito Raul, nel 2015 abbiamo deciso di aprire le porte di casa nostra a chi come te ama viaggiare, ma allo stesso tempo vuole sentirsi accolto come a casa. La nostra casa si chiama Villa Camilla e si trova sulla collina di Imperia, nel Ponente Ligure.

Ora, ti accompagnerò in un viaggio virtuale per farti conoscere meglio la zona, sono certa che ti innamorerai di Imperia e i suoi dintorni.

appartamento vacanza a Imperia


Sommario:

COME RAGGIUNGERE IMPERIA
IL PERIODO MIGLIORE PER SOGGIORNARE A IMPERIA
QUATTRO PASSI alla SCOPERTA di IMPERIA
DOVE ANDARE IN SPIAGGIA A IMPERIA
DOVE ALLOGGIARE a IMPERIA
IMPERIA  e la sua storia

Prima di iniziare il nostro viaggio ci tengo a darti alcune informazioni utili:



COME RAGGIUNGERE IMPERIA


IN AEREO: Se atterri a GENOVA all’Aeroporto Cristoforo Colombo, puoi noleggiare l’auto direttamente in aeroporto, a questo punto imbocchi l’autostrada A10 Genova –Ventimiglia prosegui per 118 Km. in direzione Ventimiglia. Giunto a Imperia ha due possibilità di uscita, IMPERIA EST (zona Oneglia) o IMPERIA OVEST (zona Porto Maurizio). Tempo di percorrenza stimato circa 1h.30 minuti.

Se arrivi a NIZZA (Francia) all’Aeroporto Internazionale di Nizza, puoi noleggiare l’auto in
aeroporto, poi imbocchi l’autostrada A8 in direzione Ventimiglia e prosegui sulla A10 in direzione Savona-Genova. La distanza Nizza Imperia è di Km. 84, giunto a Imperia la prima uscita che incontri è IMPERIA OVEST (zona Porto Maurizio), la seconda uscita è IMPERIA EST (zona Oneglia). Tempo di percorrenza stimato circa 50 minuti.

Il tuo viaggio in autostrada sarà allietato da splendidi panorami, perché sia che tu arrivi da Genova o da Nizza, per tutto il percorso viaggerai lungo la costa, potrai così godere di una vista panoramica mozzafiato.

IL PERIODO MIGLIORE PER SOGGIORNARE A IMPERIA


Il clima particolarmente favorevole del Ponente Ligure, rende i soggiorni in questa zona ideali per gran parte dell’anno. Secondo la mia esperienza però il periodo migliore va da Aprile a fine Ottobre, i mesi che sconsiglio sono Gennaio e Febbraio perché fa più freddo e le giornate sono spesso piovose o accompagnate da un vento freddo.

Per aiutarti a comprendere meglio cosa ti puoi aspettare dal clima di Imperia ho raccolto alcune informazioni sulle temperature medie stagionali:

  • Marzo minima 7/8°C massima 11 °C; 
  • Aprile min.10°C max. 17/18°C; 
  • Maggio min. 13°C max. 21; 
  • Giugno min. 16°C max. 24/25°; 
  • Luglio min. 19°C max. 28°C; 
  • Agosto min. 19/20°C max. 28°C; 
  • Settembre min. 16/17°C max. 25/26°C; 
  • Ottobre 13/14°C max. 21/22°C.

Ora che hai ricevuto queste utili informazioni, sono pronta a farti conoscere Imperia e la sua provincia.


QUATTRO PASSI alla SCOPERTA di IMPERIA


Iniziamo la scoperta di Imperia partendo da BORGO PARASIO, si trova nel cuore di Porto Maurizio, sulla collina che domina il mare.
E’ un antico Borgo Medioevale, con strette stradine pedonali, ad ogni angolo si respira storia, arte ed architettura, palazzi antichi, archi che testimoniano le cinta murarie Medioevali, chiese e cappelle. E’ qui che troviamo anche il Monastero di Santa Chiara, costruito sopra i resti del Castello di Porto Maurizio, di particolare interesse sono le logge del Monastero, esse si affacciano sul golfo di Imperia, in alcune giornate particolarmente favorevoli si può intravvedere la Corsica.

BORGO PARASIO

Questa foto di Imperia è offerta da TripAdvisor.

Continuando la nostra passeggiata, tra le strette stradine medioevali, giungiamo in un’ampia piazza che ospita la Basilica di San Maurizio anche detta Duomo di Imperia, fu edificata fra il 1781 e il 1838 in stile neoclassico, al suo interno troviamo opere d’arte pittorica e scultorea di grande prestigio.

BASILICA di SAN MAURIZIO FACCIATA ESTERNA

Questa foto di Imperia è offerta da TripAdvisor. 

Proseguendo il nostro cammino, scendiamo verso il mare, e ci troviamo a Borgo Foce, un tempo fu un borgo di pescatori, oggi è una zona pedonale fra le più graziose di Imperia, qui possiamo tuffarci nelle acque cristalline del Mar Ligure, una piccola spiaggia attrezzata ci fornirà tutto il necessario per poter godere del mare e del sole. Locali e ristoranti, direttamente affacciati sul mare, ci ospiteranno per sorseggiare un aperitivo ammirando il tramonto.

SPIAGGIA DI BORGO FOCE

Questa foto di Imperia è offerta da TripAdvisor. 

Borgo Foce è anche il punto di partenza per una romantica passeggiata a picco sul mare, sulla piccola strada scavata nella scogliera, nota con il nome di “Passeggiata degli Innamorati”, lungo il percorso si trovano alcune panchine che permettono ai visitatori di poter gustare al meglio il panorama facendosi inebriare dai profumi emanati dagli arbusti tipici della macchia mediterranea; 10 minuti di cammino e giungiamo a Borgo Marina.

BORGO MARINA PASSEGGIATA SUL MARE

Questa foto di Imperia è offerta da TripAdvisor. 

Borgo Marina è una zona ricca di fascino, è qui che troviamo alcune delle più belle spiagge di Imperia, sabbia finissima color oro. E’ proprio su queste spiagge che ogni anno, il primo week end di Aprile, si svolge la manifestazione SoleVento, migliaia di aquiloni di tutte le forme e colori volteggiano nel cielo di Imperia come in una danza allegra. A Borgo Marina troviamo molti ristoranti, bar e gelateria artigianali.

PORTO MAURIZIO VISTA PANORAMICA

Questa foto di Imperia è offerta da TripAdvisor.

DOVE ANDARE IN SPIAGGIA A IMPERIA


Imperia offre una grande varietà di spiagge. Spiagge di sabbia, spiagge di ciottoli e spiagge per amici a quattro zampe.

SPIAGGE DI SABBIA: le troviamo prevalentemente a Imperia Porto Maurizio, nella zona  di BORGO MARINA e BORGO PRINO.

SPIAGGIA BORGO MARINA

Questa foto di Imperia è offerta da TripAdvisor. 

Le spiagge di Borgo Marina sono prevalentemente a pagamento, attrezzate con ombrelloni, sdraio e servizi per i turisti, l’area di spiaggia libera è presente ma ridotta; nei mesi di Luglio e Agosto sono sconsigliate perché molto affollate, mentre Maggio Giugno Settembre sono meno frequentate.
Le spiagge di Borgo Prino sono di sabbia e ciottoli fini, in questa zona si trovano spiagge libere gratuite alternate da stabilimenti balneari a pagamento, questa zona è meno affollata anche nei periodi di maggiore affluenza turistica.

SPIAGGE DI CIOTTOLI: si trovano nella zona di Oneglia a partire da BORGO PERI fino alla GALEAZZA.
Le spiagge in questa zona sono prevalentemente libere gratuite, sono caratterizzate da un fondo misto di sabbia e piccoli ciottoli e spiagge con ciottoli di medie dimensioni.

SPIAGGIA GALEAZZA

Questa foto di Imperia è offerta da TripAdvisor

SPIAGGE PER AMICI A 4 ZAMPE: sono due le spiagge dove i cani possono accedere accompagnati dai loro padroni. Una è a Porto Maurizio zona BORGO PRINO e l’altra a Oneglia nella zona del PENNELLO. Entrambe le spiagge sono dotate di docce per i nostri amici a 4 zampe. Nei mesi estivi è consigliabile portare un ombrellone parasole per i nostri amici.

La scoperta di Imperia non è ancora finita, se ti è piaciuto questo tour continua a seguirci.

DOVE ALLOGGIARE a IMPERIA


Per il tuo soggiorno a Imperia posso offrirti il mio appartamento in villa, lo trovi su OwnersDirect.


BENEFICI:

La casa si trova sulla collina di Imperia, in una zona residenziale molto tranquilla, immersa nel verde e circondata da ulivi secolari.                                                                                                                    A soli 4,5 Km. dalle spiagge e dal centro città. La casa è dotata di tutti i comfort, parcheggio privato, ampia area esterna giardino e terrazza riservato agli ospiti.                 
E’ un ottimo e strategico punto di partenza per visitare Imperia e il suo entroterra.
Saremo felice di ospitarti e condividere con te consigli utili e suggerimenti, per rendere la tua vacanza una vacanza perfetta.
Ti aspettiamo Manuela e Raul

IMPERIA e LA SUA STORIA


Oggi conosciamo Imperia come un’unica città, ma non è sempre stato così. Infatti, dal Medioevo fino al 1923, esistevano due grandi aree urbane rivali fra loro, conosciute con i nomi di ONEGLIA e PORTO MAURIZIO, più altre nove piccoli centri urbani. Una prima unione avvenne nel 1848 con la costruzione del ponte sul fiume Impero, questo favorì gli scambi commerciali ma continuarono ad essere due realtà distinte fra loro.

Nel 1923 i Re Vittorio Emanuele III emanò un Decreto Reale che stabilì l’unificazione di Oneglia, Porto Maurizio e le nove piccole aree urbane limitrofe, nacque così il Comune di Imperia, il nome fu ispirato dal fiume Impero. Per sancire, definitivamente, questa unione nel 1930 fu costruito l’imponente Palazzo Comunale, esattamente a metà strada fra Oneglia e Porto Maurizio, nella stessa zona che per secoli era stato il campo di battaglia delle due fazioni. Ancora oggi è possibile vedere il testo del Decreto Reale, riprodotto in un grande affresco, nella sala Consigliare del Comune di Imperia.

Testi a cura di Manuela Musso

No comments:

Post a Comment

Yandex.Metrica