FIRENZE DOVE SOGGIORNARE

Fatti conquistare dalla magia di Firenze. Consigli sulla zona migliore in cui stare e cosa vedere a Firenze. Local expert e host.

Quando aprirai una qualunque guida turistica la prima cosa che leggerai di Firenze è che è una CITTÀ A MISURA D’UOMO”
CULLA DEL RINASCIMENTO E DELL’UMANESIMO”
CITTÀ DI LEONARDO, MICHELANGELO, RAFFAELLO” 
ma finché non vieni a camminare nel centro storico questa magia non si può capire fino in fondo.

zona migliore firenze

FIRENZE ZONA MIGLIORE


La prima cosa da fare quando arriverai a Firenze è rimettere in valigia il cellulare con le mappe satellitari e le guide turistiche e... fatti rapire!
Bisogna perdersi tra le strade, i monumenti, il profumo della cucina toscana che esce dal vinaino o dalla trattoria dove condividerai il tavolo e il pane.
Bisogna lasciarsi guidare dalla bellezza, e a fine giornata ti renderai conto che hai passato tutto il tempo con il naso all'insù, per ammirare i palazzi, le chiese e le piazze.

FIRENZE DOVE DORMIRE



Se sei in cerca di info su dove dormire a Firenze sappi che la zona più magica è il centro storico in cui puoi immergerti nell'atmosfera del luogo. Indispensabile atmosfera romantica se viaggi in coppia con la fidanzata.

Scegli un punto nel cuore di Firenze per iniziare la tua esperienza e dove vivere davvero il concetto di “città a misura d’uomo”.
Il mio appartamento a Firenze è perfetto per questo:
Booking.com Si trova in pieno centro storico, in un antico palazzo tra piazza Signoria e Piazza Santa Croce. Appartamento adatto a una coppia o anche famiglie con figli. Arredato con mobili antichi toscani originali, dotato di tutti i confort. Sarà la base ideale da cui partire per godere Firenze a pieno.

dove soggiornare firenze
Piazza Signoria
Ti renderai conto che da lì tutto sarà a portata di mano, pochi passi e ti ritroverai al mercato di San Lorenzo, con la sua imponente basilica, le cappelle medicee, per poi arrivare in piazza Duomo e ammirare il campanile e il Battistero.

alloggio vicino duomo firenze
Duomo di Firenze


Di colpo ti ritroverai di fronte alle più belle Boutique nella zona di Via Calzaiuoli e piazza della Repubblica. Di nuovo dovrai alzare il naso perché ti ritroverai di fronte a Palazzo Vecchio e la loggia dei Lanzi.
Una breve sosta con pane toscano, salame e un bicchiere di Chianti allo Schiacciavino in via Verdi con la famosa schiacciata del Pugi e sarà proprio quello di cui avrai bisogno prima di entrare in uno dei Musei più beli al mondo, gli Uffizi.

appartamento vicino uffizi
Galleria degli Uffizi


Un caffè e una fetta di schiacciata Fiorentina (torta molto soffice al profumo di arancia farcita con crema pasticcera) al Caffè Rivoire in Piazza della Repubblica saranno il tuo prossimo obiettivo prima di dirigerti in piazza Santa Croce.
Ho lasciato per ultimo Ponte Vecchio, non a caso: durante il giorno è sempre affollato, caratteristico e sicuramente da vedere ma al tramonto è pura magia.

Puoi sempre scegliere un locale dove goderti un aperitivo con vista sul ponte al Gold View in via dei Bardi oppure se hai voglia di un momento più romantico vai su ponte Santa Trinita o su ponte alle Grazie, meglio ancora se con una buona bottiglia di vino, e goditi lo spettacolo del sole che tramonta sull’Arno!

firenze dove stare
Ponte Vecchio
Si è fatto tardi e Firenze di notte ha molto da offrire: dalle trattorie dove assaggiare i piatti tradizionali toscani come da Pallottino, in via Isole delle Stinche, fino ai ristoranti stellati Michelin come La leggenda dei Frati.
Se ancora non sei stanco, lasciati di nuovo rapire dalla bellezza e vai in Oltrarno: ti ritroverai a Piazza Pitti, (Il palazzo e il Giardino di Boboli meritano una visita), piazza Santo Spirito, Borgo San Frediano, Piazza della Passera dove al Ristorante Tripperia il Magazzino potrai mangiare piatti “poveri” tipici della cucina popolare fiorentina, i lungarni di notte.

Per gli amanti della vita notturna i locali in centro offrono cocktail e musica fino a tarda notte, ma come dicono a Firenze “dai retta a un bischero” (cioè ascolta il consiglio di uno che può sembrare stupido ma che non lo è!) non fare troppo tardi perché quando ti sveglierai Firenze ti rapirà di nuovo e avrai ancora tanto da vedere e vivere!

Written by local expert Niccolò Sandrucci

No comments:

Post a Comment

Yandex.Metrica